Circolare di Studio n. 24 del 21 Maggio 2024
Versamento acconto Imu per l’anno 2024;
OGGETTO: Versamento acconto imu per l’anno 2024;
(N.B.: CONTIENE DOCUMENTI DA REINVIARE IN STUDIO COMPILATO)
Il prossimo 17 Giugno scade il termine per versare la prima rata dell’ IMU relativa all’anno 2024.
Novità 2024
- confermata l’esenzione per immobili occupati
immobili occupati abusivamente, con apposita denuncia all’Autorità giudiziaria o per i quali sia iniziata azione giudiziaria penale per l’occupazione abusiva; è necessario presentare comunicazione al Comune;
- agevolazioni per immobili in comodato a genitori e figli
riduzione dell’aliquota del 50% per le abitazioni (escluse categorie A/1, A/8, A/9) concesse in comodato d’uso ai parenti in linea retta di 1° grado (figli e genitori).
A condizione che:
- il contratto di comodato sia registrato;
- il comodante possieda in Italia la sola abitazione concessa in comodato; oltre a quest’ultima, egli può tuttavia possedere un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
- il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
- Le esenzioni presenti fino al 2023 per le zone colpite da terremoti e altri eventi, non sono state riproposte e quindi non sono più applicabili.
Si invitano i Sigg. Clienti a compilare ed inviare allo Studio entro venerdì 31° maggio 2024 i prospetti allegati in calce, indicando i dati utili al calcolo dell’imposta IMU e tutte le variazioni intervenute o in corso nel periodo 01/01/2024 – 31/05/2024 e tutte le modifiche che eventualmente verranno fatte rispetto a quanto comunicato nei 15 giorni successivi quindi dal (01/06/2024 al 16/06/2024).
Il prospetto allegato deve in ogni caso ritornare firmato allo Studio, in base a quanto accaduto nel corso del primo semestre 2024 (01/01/2024 – 31/05/2024):
- se non sono intervenute variazioni, sarà necessario comunicarlo compilando il quadro “A” del Prospetto (apporre data e firma).
- se vi sono nuove posizioni immobiliari oppure gli immobili già posseduti hanno subito variazioni (per l’elenco delle variazioni si rinvia alle NOTE OPERATIVE di seguito esposte), sarà necessario compilare analiticamente il quadro “B” del Prospetto in calce, allegando copia degli atti ivi richiamati e, in caso di possesso di aree edificabili, copia della delibera comunale che fissa i valori per l’anno 2023.
Segue prospetto raccolta dati IMU.
Si ringrazia anticipatamente per la preziosa collaborazione.