
CIRCOLARE DI STUDIO N. 27 DEL 7 MAGGIO 2019
Sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di ogni genere in nota integrativa
Facendo seguito alle precedenti Circolari in materia (n. 22 trasmessa in data 26 marzo u.s. e n. 24 trasmessa in data 15 Aprile u.s.), si segnalano le novità introdotte dal DL “Crescita”.
L’oggetto dell’informativa e le modalità di rappresentazione restano invariate, vengono invece mitigate le severe disposizioni contenute nella L.124/2017 che prevede la restituzione delle somme ai soggetti eroganti in caso di inosservanza dell’obbligo di pubblicazione.
L’inosservanza degli obblighi di pubblicazione comporta, a partire dal 1° gennaio 2020, una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti con un minimo di 2.000,00 euro. Il perdurare dell’inosservanza degli obblighi informativi nonché il mancato pagamento della sanzione entro il termine indicato dal provvedimento di irrogazione comporta la restituzione integrale delle somme entro i successivi 3 mesi.
Il periodo di moratoria introdotto non esime le imprese dagli obblighi informativi, pertanto richiediamo a chi non vi abbia già provveduto a trasmetterci con urgenza la tabella di compilazione riportata nelle precedenti circolari.