CIRCOLARE DI STUDIO N. 36 DEL 5 LUGLIO 2019

La nuova cedolare secca “commerciale”

L’articolo 1, comma 59, L. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019” ha introdotto la possibilità di applicare (sempre su opzione del proprietario) la cedolare secca, nella misura del 21%, ad alcune tipologie di contratti di locazione commerciale, finora esclusi da tale possibilità; originariamente prevista per i soli fabbricati a destinazione abitativa.

In particolare, la nuova normativa prevede l’applicabilità della cedolare secca al 21% relativamente ai contratti di locazione commerciale stipulati nel 2019, (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019) aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe) di superficie complessiva, al netto delle pertinenze non superiore a 600 metri quadrati. In tal senso, la normativa conferma che il limite riguarda esclusivamente i locali del negozio o della bottega, non rilevando invece l’ampiezza delle relative pertinenze. Al riguardo, in assenza di chiarimenti ministeriali, si ritiene che occorra prendere a riferimento la superficie catastale, reperibile nella visura catastale.

Proprio   con   riferimento   alle   pertinenze,   la   cedolare   secca “commerciale” è applicabile laddove l’oggetto principale della locazione commerciale sia un immobile accatastato nella categoria C/1 e, nell’ambito del medesimo contratto di locazione, siano locate congiuntamente al C/1 principale alcune pertinenze di quest’ultimo: ad esempio, un C/2 (magazzini e locali di deposito), un C/6 (stalle, scuderie e rimesse) o un C/7 (tettoie chiuse e aperte).

Nella recente circolare n. 50/E/2019 l’Agenzia delle Entrate puntualizza che, nel caso di locazione di immobili di categoria C/1, la cedolare è applicabile anche nel caso di conduttore che agisce nell’esercizio dell’impresa (sia esso imprenditore individuale o società).

Continuando, accetti le Norme sulla privacy e le Norme sull'utilizzo dei cookie di Korus Partners.

Sei gia iscritto a Korus Partners? Accedi

Existing Users Log In
   
New User Registration
*Campo obbligatorio