
CIRCOLARE DI STUDIO N. 42 DEL 8 OTTOBRE 2019
Edilizia, Urbanistica, Territorio e Appalti
Appalti pubblici, on line la pubblicità delle gare
È operativo da luglio il Portale unico per la pubblicità delle gare e dei programmi di lavori, beni e servizi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie al quale, con un solo clic, sarà possibile avere una panoramica di tutte le gare di appalto in corso in Italia, sia a livello nazionale che regionale.
Il portale è l’esito del progetto di cooperazione applicativa per la realizzazione del Sistema a rete Mit/Regioni e Provincie autonome, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione generale per la regolazione e i contratti pubblici del Mit, gli Osservatori regionali e provinciali dei contratti pubblici ed Itaca.
Il portale rende possibile, con la consultazione di un’unica piattaforma a livello nazionale, di semplificare gli obblighi informativi a carico delle stazioni appaltanti e migliorare sia la trasparenza che la diffusione dei dati e delle informazioni relative a bandi, avvisi ed esiti di gara e alla programmazione di lavori, beni e servizi.
Per la consultazione dei dati appena menzionati, invece, l’accesso è libero ad ogni soggetto interessato, senza necessità di registrazione. In questo caso, la procedura rimanda alle sezioni della home page ‘Consultazione, bandi, avvisi, esiti e atti di gara e ‘Consultazione, programmazione lavori, beni e servizi’.
Per ulteriori informazioni: https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/it/bandi.page
Lo Studio