CIRCOLARE DI STUDIO N. 09 DEL 18 GENNAIO 2019

Rinvio dei termini relativi all’Autoliquidazione Inail e al connesso pagamento dei premi

Per consentire all’Inail il corretto adempimento della prevista revisione delle tariffe e conseguentemente dei contributi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, con effetto dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021, il termine per l’invio delle basi di calcolo da parte dell’Ente (sino ad oggi previsto per il 31 dicembre) è differito, per il 2019, al 31 marzo dello stesso anno. Per il 2019 è altresì differita al 16 maggio 2019 la scadenza dell’autoliquidazione (denuncia delle retribuzioni e calcolo e versamento del premio), nonché della domanda di riduzione delle retribuzioni presunte.

In caso di pagamento del premio in 4 rate i termini di scadenza della prima e della seconda rata per il 2019 sono unificati al 16 maggio del medesimo anno.

Dal 1° gennaio 2019, inoltre, si sopprime il premio supplementare dovuto in relazione all’incidenza delle retribuzioni concernenti gli operai esposti a inalazioni di silice libera o di amianto in determinate concentrazioni.

Infine, si escludono i premi Inail dall’ambito di applicazione delle riduzioni contributive relative al settore edile ed è ridotto dal 130 per mille al 110 per mille il tasso massimo applicabile per le lavorazioni più pericolose.