
Circolare di Studio n. 21 del 10 Luglio 2025
Obbligo di Attestato di Prestazione Energetica (APE) in caso di proroga dei contratti di locazione – Aggiornamenti normativi
Gentili Clienti,
con la presente desideriamo informarVi che, a seguito delle più recenti disposizioni normative in materia di efficienza energetica degli edifici, nonché delle interpretazioni fornite dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – interpello n. 30213/2025 ha chiarito che, anche in caso di rinnovo tacito, cioè quando il contratto di locazione prosegue senza una nuova firma formale, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) scaduto deve essere aggiornato.
Tale adempimento si inserisce nel quadro delle misure previste dalla normativa nazionale ed europea in materia di transizione energetica, con particolare riferimento alla Direttiva Europea (“Case Green” Direttiva 2024/1275/UE), che impone un progressivo miglioramento della classe energetica degli immobili.
Si ricorda che la mancata allegazione dell’APE nei casi previsti dalla legge può comportare sanzioni amministrative e, in taluni casi, l’inefficacia di specifiche clausole contrattuali.
Alla luce di quanto sopra, invitiamo la gentile clientela a verificare la validità dell’APE in corso di validità per gli immobili oggetto di locazione e, ove necessario, a procedere con il relativo aggiornamento prima della formalizzazione della proroga contrattuale.
Cordiali saluti,