Circolare di Studio n. 32 del 11/12/2023

Nuove modalità dichiarative per le esportazioni e il transito – Rinvio del temine di adesione

OGGETTO: Nuove modalità dichiarative per le esportazioni e il transito – Rinvio del termine di adesione

 Al fine di completare l’informatizzazione delle operazioni di esportazione e di transito, sono in corso modifiche ed integrazioni ai processi doganali attualmente esistenti.

Le novità in corso riguardano da un lato la modifica di alcune procedure attualmente disponibili e dall’altro l’introduzione di nuove funzionalità, che consentiranno agli esportatori di presentare, rettificare ed annullare le dichiarazioni di esportazione e le dichiarazioni di transito, attraverso un colloquio completamente digitalizzato tra l’ufficio di esportazione ed il dichiarante/esportatore.

L’entrata in vigore di tali modifiche è stata più volte prorogata durante il 2023; anche l’ultima data di adesione obbligatoria, 7 novembre 2023, è stata procrastinata a data da destinarsi.

Considerata la natura prettamente tecnica di tali modifiche normative in corso e tenuto conto che gli adempimenti conseguenti sono generalmente eseguiti dagli spedizionieri, si invita la Spett.le Clientela a prendere contatto con il proprio spedizioniere per gli adempimenti del caso.

Lo Studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.