
CIRCOLARE DI STUDIO N. 23 DEL 15 APRILE 2019
Versamento imposta di bollo sulle fatture elettroniche
L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 42/2019, ha reso noti i codici tributo da utilizzare per il pagamento dell’imposta di bollo virtuale applicata sulle fatture elettroniche emesse nell’anno 2019 e seguenti:
- 2521 imposta di bollo su fatture elettroniche emesse nel primo trimestre;
- 2522 imposta di bollo su fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre;
- 2523 imposta di bollo su fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre;
- 2524 imposta di bollo su fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre.
Si rammenta che la scadenza per il versamento è prevista per il giorno 20 del mese successivo al termine del trimestre. Per il primo trimestre 2019, visto che il giorno 20 cade di sabato, la scadenza è prevista per il 23.04.
Sul portale “Fatture e Corrispettivi”, nella sezione ”Consultazione – Fatture Elettroniche e altri Dati IVA – Pagamento imposta di bollo”, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il conteggio dell’imposta di bollo per il primo trimestre 2019 calcolato in base alle marche da bollo virtuali applicate sulle fatture elettroniche emesse, ovvero sulle fatture nelle quali è stato compilato il campo “Dati Bollo” presente nella sezione “Dati Generali” del file XML.
In merito alle operazioni per le quali si rende necessaria l’applicazione della marca da bollo virtuale, si rimanda alla circolare di studio n. 10 del 22.01.2019.
Nel caso in cui sia stata omessa l’applicazione di una marca da bollo virtuale, il portale dell’Agenzia delle Entrate consente all’utente di rettificare il conteggio automatizzato; a tal fine occorrerà cliccare su “calcolo pagamento bollo” e modificare il “numero documenti dichiarati”.
La funzione consente inoltre di:
- addebitare direttamente sul c/c l’importo dovuto, previo inserimento dell’IBAN e del flag sul campo “Confermo di essere autorizzato a richiedere l’addebito sul conto identificato dal codice IBAN indicato”;
- stampare il modello F24.
Si rammenta infine che il 30.04 scade il termine per il pagamento dell’imposta di bollo virtuale apposta sulle fatture elettroniche emesse nell’anno 2018. In questo caso il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24 indicando come codice tributo 2501. Non è prevista una funzione di conteggio automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate.