Circolare di Studio n. 11 del 18 Febbraio 2022

– Termine per la stampa dei registri contabili obbligatori
– Termine per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche

STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI OBBLIGATORI
Il termine per la stampa fiscale dei registri contabili obbligatori dell’esercizio 2020, costituiti dal libro giornale, dal libro inventari, dal registro dei beni ammortizzabili e dai registri previsti dalla normativa Iva, è stabilito entro la fine del terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e, quindi, per i contribuenti con periodo di imposta coincidente con l’anno solare, al 28 febbraio 2022.
Per quanto al libro inventari si ribadisce che lo stesso deve essere sottoscritto dal legale rappresentante.
Si rammenta, con riferimento al registro dei beni ammortizzabili, che lo stesso deve risultare aggiornato, secondo quanto disposto dall’articolo 16, D.P.R. 600/1973, già dal termine di presentazione della dichiarazione, ossia, relativamente al 2020, entro il 30 novembre 2021.


CONSERVAZIONE DIGITALE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Si rammenta che entro il 28 febbraio 2022 occorre procedere alla conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2020.
Si invita la Spettabile Clientela a contattare il proprio gestore di software per verificare che l’adempimento sia compiuto.
Si rammenta che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un servizio di conservazione gratuita delle fatture elettroniche transitate attraverso lo SDI.
Per i clienti che avessero aderito a tale servizio già dal primo anno di introduzione della fatturazione elettronica, si rammenta che l’accordo di adesione aveva durata triennale. Occorre pertanto verificare se tale accordo è scaduto.

Nel caso lo sia, è possibile sottoscrivere il nuovo accordo di adesione al servizio di conservazione gratuita delle fatture elettroniche, che a differenza del precedente
• non ha termine (è valido fino a revoca)
• permette di indicare una data per il recupero retroattivo delle fatture ricevute (particolarmente utile per coprire il periodo tra il termine del vecchio accordo e l’adesione al nuovo)
Tale servizio è disponibile nell’area riservata del portale «Fatture e Corrispettivi», nella sezione «Conservazione».

Lo Studio