Circolare di Studio n. 42 del 13 Dicembre 2022
Nuovi adempimenti in materia di origine preferenziale delle merci
OGGETTO: Nuovi adempimenti in materia di origine preferenziale delle merci
Premessa
Il 30 Novembre 2022 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione 2022/2334 con il quale sono state apportate alcune modifiche alle norme sull’origine preferenziale delle merci; in particolare:
- è stato introdotto l’obbligo di indicazione nelle dichiarazioni doganali delle
c.d. Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO),
- è stata prevista l’indicazione, nelle dichiarazioni doganali, delle norme utilizzate per l’individuazione dell’origine preferenziale delle merci.
Le modifiche introdotte entreranno in vigore a partire dal prossimo 20 Dicembre 2022.
In dettaglio:
- Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO)
Al fine di prevenire ed evitare una possibile contestazione doganale, gli operatori economici hanno la facoltà di richiedere, alle Autorità Doganali dello stato membro di appartenenza, l’emissione di una pronuncia amministrativa con la quale si attribuisce la corretta origine ad una determinata merce (Informazione Vincolante in materia di Origine – IVO), vincolante sia per lo stesso operatore economico richiedente sia per tutte le Autorità Doganali della UE, in occasione delle formalità doganali di esportazione ed importazione.
Gli operatori economici hanno altresì la facoltà di richiedere, alle Autorità Doganali territorialmente competenti, la c.d. Informazione Tariffaria Vincolante (ITV) con la quale si attribuisce la classificazione doganale ad una determinata merce, con l’assegnazione del relativo codice di Nomenclatura Combinata.
Ad oggi la norma prevede l’obbligo di indicare, in dichiarazione doganale, il numero di riferimento della Informazione Tariffaria Vincolante (ITV) nel caso di beni che siano stati oggetto di tale richiesta. Tale obbligo non è attualmente previsto per le Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO).
Con la modifica normativa, a decorrere dal 20 Dicembre 2022, nelle dichiarazioni doganali sarà obbligatorio indicare anche il numero di riferimento della Informazione Vincolante in materia di Origine (IVO), qualora la stessa sia stata richiesta dall’operatore economico.
- Indicazione delle norme utilizzate per l’individuazione dell’origine preferenziale delle merci
Il Regolamento introduce la possibilità, in presenza di più sistemi di norme di riferimento, di determinare l’origine preferenziale delle merci secondo uno o più di tali sistemi.
Da un punto di vista pratico, gli operatori dovranno indicare nelle dichiarazioni doganali il sistema normativo utilizzato per la determinazione dell’origine preferenziale delle merci; in assenza di indicazione delle norme di riferimento, si presumerà l’utilizzo della Convenzione PEM (Paneuromediterranea).
Considerata la natura prettamente tecnica delle modifiche normative, si prega la Spett.le Clientela di prendere contatto e coordinarsi con il proprio spedizioniere per gli adempimenti del caso.
Lo Studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.