Circolare di Studio n. 19 del 12 Aprile 2024

Novità in tema di fatturazione elettronica

OGGETTO:

  • Novità in tema di fatturazione elettronica:
    • modalità di rettifica di comunicazioni trasmesse per alcuni Tipi Documento;
    • adesione servizio di

In data 05.03.2024 è stata pubblicata la versione 1.9 della “Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro”.

Le novità riguardano:

  • la compilazione della sezione “Altri Dati Gestionali” per le imprese agricole in regime speciale IVA (novità non analizzate dalla presente circolare);
  • le modalità di rettifica delle comunicazioni inviate tramite SDI per alcuni Tipi Documento.

Su quest’ultimo punto, la versione 1.9 della Guida specifica le modalità di rettifica dei Tipi Documento TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD21, TD22, TD23, TD26 e TD28.

E’ stato chiarito che la rettifica deve essere effettuata utilizzando la medesima tipologia di documento originario.

Se la rettifica si rende necessaria a seguito di un’errata trasmissione precedente, sarà necessario compilare il campo “Dati Fatture Collegate” inserendo il numero e la data della comunicazione errata nonché il relativo ID SDI in caso di documento transitato dallo SDI (es. reverse charge interno).

Se la rettifica è dovuta a seguito di una nota di variazione inviata dal fornitore, nel campo “Dati Fatture Collegate” dovranno essere indicati il numero e la data della nota di variazione ricevuta nonché relativo ID SDI in caso di documento transitato dallo SDI.

Adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 08.03.2024, è stata di fatto eliminata la necessità di aderire al “Servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici da parte degli operatori IVA”.

Pertanto dal 08.03.2024 gli operatori IVA avranno libero accesso ai files integrali delle fatture pervenute tramite SDI.

Ricordiamo che prima del 08.03.2024, in assenza di adesione al suddetto servizio, erano visibili solo alcuni dati delle fatture (mancava ad esempio il “corpo fattura” con la descrizione dei beni/servizi acquistati/venduti).

Lo Studio

Allegato: versione 1.9 della “Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro