Circolare di Studio n. 57 del 17/06/2020

Contributi a fondo perduto erogati dalla Regione Marche

Premessa

Il 5 giugno u.s. la Regione Marche ha approvato una manovra da 210 milioni di euro per sostenere con un contributo a fondo perduto famiglie, imprese, lavoratori, turismo, trasporti e agricoltura.

Per accedere alle agevolazioni occorre, innanzitutto, dotarsi (gratuitamente) di un’utenza SPID sull’apposito sito dedicato del Governo italiano (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). Non ha bisogno di SPID per accedere alla piattaforma chi possiede già le credenziali PIN o OTP COHESION, Tessera sanitaria TS-CNS abilitata, Carta Raffaello, Carta d’identità elettronica.

Una volta ottenute le credenziali basterà caricare le domande collegandosi alla piattaforma www.regione.marche.it/piattaforma210 e con pochi passaggi sarà possibile completare i moduli (in parte già precompilati grazie ai dati reperiti in automatico dall’Anagrafe Tributaria) ottenendo così nel giro di pochi giorni l’erogazione delle somme richieste.

Quadro di sintesi delle agevolazioni

Per una panoramica dei soggetti che potranno beneficiare del contributo in oggetto, nonché delle specifiche misure previste per ciascuna categoria si invita a prendere visione dell’Allegato alla presente circolare.

Tempistiche

Le misure sono già operative, ma i canali di inoltro delle singole istanze si apriranno in modo scaglionato nel corso dei prossimi giorni; le date verranno rese note in tempo reale attraverso il canale TELEGRAM (www.regione.marche.it/piattaforma210) della Regione Marche che si consiglia, pertanto, di monitorare costantemente.

Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Lo Studio