Circolare di Studio n. 13 del 14 Marzo 2023
Bonus carburante per anno 2023
OGGETTO: Bonus carburante per anno 2023.
Premessa:
Con la seduta dell’8 Marzo 2023 il Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del D.L. 14 gennaio 2023, n.5, recante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
Buoni benzina da 200 euro erogati ai dipendenti per il 2023:
L’articolo 1, comma 1 del c.d. “Decreto trasparenza carburanti” (D.L. n.5/2023) sancisce quanto segue:
- Il valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l’acquisto di carburanti ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, non concorre alla formazione del reddito del lavoratore, se di importo non superiore a 200 euro per singolo lavoratore;
- L’esclusione del bonus dal concorso alla formazione del reddito imponibile del lavoratore non rileva ai fini contributivi.
Conclusioni:
I buoni benzina, consistenti in un’agevolazione di natura fiscale in favore dei lavoratori dipendenti che ricevono dal proprio datore di lavoro uno o più buoni nel corso del 2023, dovranno essere assoggettati a contribuzione previdenziale.
Inoltre come già chiarito dall’Agenzia delle Entrate in occasione del bonus carburante per l’anno 2022, tale bonus rappresenta un’ulteriore agevolazione rispetto a quella già prevista dall’art.51, comma 3, terzo periodo del Tuir, in base al quale non concorrono alla formazione del reddito i beni ceduti ed i servizi prestati dal datore di lavoro al lavoratore se di importo complessivo non superiore a 258,23 euro.
In conseguenza di quanto sopra nell’ipotesi di superamento del limite concesso (200,00 euro), l’intero importo (e non solo l’eccedenza) sarà assoggettato a tassazione.
Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento