Circolare di Studio n. 6 del 12 Gennaio 2017

ABOLIZIONE INTRASTAT ACQUISTI E SCADENZE MODELLO INTRASTAT VENDITE

A decorrere dal 1/1/2017, il Decreto Legge n. 193/2016 ha soppresso l’obbligo di presentazione del modello Intrastat acquisti (sia di beni che di servizi).

Alla luce della citata novità, pertanto, l’ultimo modello Intrastat acquisti che dovrà essere presentato è quello relativo al mese di Dicembre 2016 (per i soggetti mensili) o all’ultimo trimestre del 2016 (per i soggetti trimestrali).

Per il resto, la disciplina relativa ai termini di presentazione dei modelli Intrastat vendite non ha subito modifiche rispetto a quanto già indicato nella nostra circolare n. 3 del 8/1/2016.

Riteniamo comunque utile riportare qui di seguito il testo della precedente circolare alla luce delle modifiche apportate.

L’elenco Intrastat vendite è denominato:

  • Modello Intra-1, relativo sia alle cessioni intracomunitarie di beni che ai servizi resi

 

Termini di presentazione del modello

Il modello Intrastat va presentato all’Agenzia delle Dogane esclusivamente in via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo (mese o trimestre) di riferimento.

 

Periodicità del modello

Il Legislatore ha previsto due periodicità di presentazione del modello: una mensile e una trimestrale.

Nell’ambito dello stesso elenco (modello Intra-1), la periodicità è la medesima sia per i beni che per i servizi: ad esempio, se l’Intrastat relativo alle cessioni di beni è mensile, sarà obbligatoriamente mensile anche l’Intrastat relativo alle prestazioni di servizi rese.

Continuando, accetti le Norme sulla privacy e le Norme sull'utilizzo dei cookie di Korus Partners.

Sei gia iscritto a Korus Partners? Accedi

Existing Users Log In
   
New User Registration
*Campo obbligatorio