ISTRUZIONI INPS IN MATERIA DI EVASIONE CONTRIBUTIVA

Si comunica che l’Inps, con circolare 5 luglio 2017, n. 106, ha illustrato le proprie interpretazioni in tema di evasione contributiva.

L’Istituto, precisando che il regime sanzionatorio applicabile alle ipotesi di versamento di contributi o premi dovuti alle Gestioni previdenziali e assistenziali che sia stato omesso ovvero effettuato in ritardo o in misura inferiore a quella dovuta, è regolato, a decorrere dal 1° ottobre 2000, dall’articolo 116, commi 8 e 9, L. 388/2000, il quale distingue di fattispecie:

1.       omissione;

2.      evasione.

In particolare, l’articolo 116, comma 8 lettera b) così recita:

“in caso di evasione connessa a registrazioni o denunce obbligatorie omesse o non conformi al vero, cioè nel caso in cui il datore di lavoro, con l’intenzione specifica di non versare i contributi o premi, occulta rapporti di lavoro in essere ovvero le retribuzioni erogate, al pagamento di una sanzione civile, in ragione d’anno, pari al 30 per cento; la sanzione civile non può essere superiore al 60 per cento dell’importo dei contributi o premi non corrisposti entro la scadenza di legge. Qualora la denuncia della situazione debitoria sia effettuata spontaneamente prima di contestazioni o richieste da parte degli enti impositori e comunque entro dodici mesi dal termine stabilito per il pagamento dei contributi o premi e sempreché il versamento dei contributi o premi sia effettuato entro trenta giorni dalla denuncia stessa, i soggetti sono tenuti al pagamento di una sanzione civile, in ragione d’anno, pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 5,5 punti; la sanzione civile non può essere superiore al 40 per cento dell’importo dei contributi o premi non corrisposti entro la scadenza di legge”.

Con la circolare sopra indicata, l’Istituto precisa che “Il mancato invio (occultamento) all’Istituto previdenziale delle denunce mensili – Uniemens – adempimento funzionalmente diretto a consentire a quest’ultimo la

Continuando, accetti le Norme sulla privacy e le Norme sull'utilizzo dei cookie di Korus Partners.

Sei gia iscritto a Korus Partners? Accedi

Existing Users Log In
   
New User Registration
*Campo obbligatorio